Progetto Che Piota

In breve

La Capanna Quarnei, di proprietà della Società Alpinistica Bassa Blenio, sorge su un poggio a quota 2’108 m s.l.m. nell’affascinante cornice dell’Alta Val Malvaglia. Inaugurata nel 1999, è di forte impatto visivo per l’escursionista che la raggiunge dal piano, con la sua forma caratteristica ed il rustico tetto in piode.
In seguito a cedimenti strutturali della carpenteria del tetto e all’importanza di mantenere questa struttura diventata simbolo della regione, si è deciso di intervenire con il progetto ‘Che Piota’ nell’arco temporale 2021-24.

I lavori comprenderanno principalmente il risanamento del tetto in piode e l’impermeabilizzazione delle facciate lignee. Sotto il cappello del progetto sono inoltre inclusi alcuni interventi di sistemazione dell’impiantistica. L’obiettivo principale del progetto è eseguire una serie di interventi che permettano di sistemare le attuali problematiche della Capanna Quarnei e fare in modo che la sua caratteristica struttura si conservi al meglio nei decenni a seguire.

Video esplicativo

Business plan

Di seguito puoi consultare la versione attuale del business plan del progetto.

220905_Business_Plan_3v0

Come sostenere il progetto

Potete sostenere il progetto e aiutarci a sistemare la capanna Quarnei attraverso una donazione in denaro, che può avvenire attraverso due modalità:

  • utilizzando il portale crowdfunding ‘eroi locali’ di Raiffeisen
  • facendo un versamento bancario direttamente sul conto bancario del progetto.

Se lo desiderate potete sostenere il progetto anche donando il vostro tempo sottoforma di volontariato a supporto degli artigiani durante la fase di lavori vera e propria (estate 2023). Si tratterà principalmente di lavori di supporto svolti attorno alla capanna quali sistemazione delle piode sul terreno, preparazione del materiale, pulizia, ecc.. Se siete interessati ad aiutarci in questo modo potete annunciarvi senza impegno via mail a sabb@quarnei.ch. Vi ricontatteremo prima dell’inizio dei lavori.

Piattaforma di crowdfunding di Raiffeisen

Abbiamo creato un progetto di raccolta fondi sul portale eroi locali di Raiffeisen. Per accedere al progetto sul portale clicca semplicemente sul link sottostante. Sarai indirizzato sulla pagina del progetto, dalla quale potrai fare una donazione in denaro. Potrai definire tu l’importo da donare al progetto, oppure scegliere uno degli importi predefiniti e ricevere uno dei ringraziamenti indicati in cambio.

Versamento bancario diretto

Puoi effettuare un versamento bancario direttamente sul conto del progetto. Di seguito trovi le coordinate del conto.

CH76 8080 8003 2897 8720 1

Società Alpinistica Bassa Blenio
c/o Domenico Piluso
Int i Bol 18
6702 Claro

Grazie di cuore per il tuo sostegno!